Weekend Wine Tasting

Festività,Lusso

Weekend di wine tasting in Val d’Aosta

26 Mar , 2014  

A Cogne da 5 anni si svolge una manifestazione che permette di coniugare il desiderio di montagna con il mondo del vino. Si chiama Cantine Aperte e da qualche anno attrae centinaia di visitatori, e si ripeterà anche quest’anno il weekend del 28-29 marzo.

Un’occasione perfetta dove i locali e alberghi del luogo aprono le proprie cantine al pubblico che potranno gustare i vini migliori della zona. Per partecipare alla manifestazione è necessaria la registrazione con pagamento del biglietto. Il tutto inizia il venerdì alle 17 in piazza Chanoux dove è possibile ritirare il proprio bicchiere che si porterà di locale in locale per la degustazione. Si potranno assaggiare vini come lo speciale spumante rosé con 40 mesi di maturazione o il Valle d’Aoste Blanc de Morgex per citarne solo alcuni. Durante gli assaggi saranno anche offerti piatti tipici della regione, come il favò (piatto tipico a base di fave) con il pane nero. Per raggiungere la tappa successiva potete scegliere di muovervi a piedi o di saltare su uno dei wine-express, trenini gratuiti che vi risparmieranno qualsiasi fatica. Per tutti quelli che completano il percorso ci sarà la possibilità di vincere prestigiose bottiglie messe in palio dai migliori produttori con un’estrazione a fine serata.

Per l’occasione molti alberghi della città, sia direttamente partecipanti all’evento che non, offrono dei pacchetti speciali che includono la registrazione per partecipare al percorso di degustazione. Per chi ama la natura è l’occasione perfetta per un weekend lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni: un’escursione nel parco del Gran Paradiso o una gita sulla neve sono solo alcune delle attività che si possono fare durante la giornata e prima dell’inizio dell’evento vero e proprio. Una vera occasione da non perdere per chi già è preparato e vuole ampliare le proprie conoscenze ma anche per i curiosi che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo del vino.


Comments are closed.