Arena_of_Nimes_2_HDR

Lusso,monumenti,Romanticismo

Verona una città tra Romanticismo e Arte

29 Jul , 2015  

Denominata anche città scaligera, e famosissima grazie all’opera shaekespeariana “Romeo e Giulietta”, Verona è la città ideale per trascorrere un week-end romantico con la propria metà.

Una delle sue peculiarità risiede nell’architettura del suo centro storico, un chiarissimo esempio di città fortificata sviluppatasi nel corso della storia.

Tra le prime attrazioni da visitare, vi è sicuramente l’Arena, anfiteatro romano situato in piazza Bra, che in estate ospita la stagione Lirica, (essendo un anfiteatro l’acustica è perfetta!) e concerti di vario genere.

Incamminandosi verso Piazza delle Erbe, è impossibile non passare per Porta Borsari dove è nato nel 1894 il famoso pandoro di Verona, come si evince dalla sua rappresentazione in cima al palazzo Melegatti.

Piazza delle Erbe è uno dei centri commerciali della città, attualmente si possono trovare bancarelle ed esercizi artigianali che rimandano ad antiche attività cittadine. Tra i palazzi che circondano la piazza vi sono l’imponenza ed eleganza dell’edificio barocco di Palazzo Maffei e Casa Mazzanti dallo stile prettamente rinascimentale.

Nelle vicinanze della piazza, in via Cappello, è situata la Casa di Giulietta riconoscibile dal famosissimo balcone e dalla statua situata nel cortile dell’abitazione.

 

Adiacente a Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori rappresenta il salotto di Verona, caratterizzata da edifici in stile rinascimentale come il Palazzo del Capitano e la Loggia del Consiglio, romanico come il Palazzo della Ragione e infine gotico la Arche Scaligere e la tomba dei Cangrande.

Posizionato tra Castello Re Teodorico e il fiume Adige, vi è il Teatro Romano risalente al I sec. a.C., la costruzione, come l’Arena, ospita interessanti festival di prosa, danza e musica nel periodo primaverile ed estivo.

 

E se non siete ancora convinti del romanticismo della città, basta pensare alla leggenda del Pozzo dell’Amore, il pozzo del vicolo San Marco in Foro, che ha per protagonisti Corrado di San Bonifazio, innamorato della bella Isabella, dove un tempo era possibile lanciare delle monetine ed esprimere un desiderio.

 

Insomma, se siete alla ricerca di un posto dove condividere emozioni uniche con la persona amata, Verona è la città che ve le farà provare tutte! Ulteriori spunti nei link seguenti:

 

Camere Albergo Verona Per pernottamento a Verona

Informazioni turistiche Verona Approfondimenti sulla città


Comments are closed.