palermo

monumenti

Vacanze in Sicilia: Palermo una città tutta da scoprire

22 Apr , 2015  

Una delle principali mete turistiche in Sicilia è proprio Palermo e merita indubbiamente grandissima attenzione. Palermo è la città più grande e con più storia della Sicilia e questo lo rende il posto ideale per trascorrere una piacevole vacanza, soprattutto dopo aver lavorato duramente tutto l’anno.

Se vi piace il mare, il sole, l’arte e il sole sappiate che a Palermo avete tutto ciò a portata di mano. Con la sua storia, la cultura e la bellissime spiagge di sabbia di Addaura, Vergine Maria/Arenella e Mondello a pochi passi dalla città, Palermo è una destinazione ideale per le vostre vacanze in Sicilia.

Mondello è definita da molti chiassosa, popolare e snob. Come riesca a far convivere questi tre elementi, così diversi, così lontani fra loro, è un mistero. Eppure Mondello, la spiaggia per eccellenza dei palermitani, riesce ad essere tutto questo insieme. Un mix di gente, panormiti e non, turisti e mondellani, che d’estate si riversa sul mare metropolitano più bello della Sicilia. Ed anche questo è un mistero perché non esiste un mare così bello a pochi chilometri da una metropoli da un milione di abitanti. Tutto merito del gioco delle correnti, della sabbia bianchissima e dei fondali bassi.

I motivi che potrebbero spingervi a scegliere Palermo come meta per le vostre vacanze sono diversi: clima, cibo e massima cordialità e ospitalità della gente che vi abita.

La gastronomia, ad esempio, è una degli esempi più evidenti di una mescolanza di tradizioni arabo/normanna. L’ospitalità di Palermo è davvero molto forte. Il turista che arriva a Palermo può sentire questa ospitalità fin da subito, già quando si arriva nel bed and breakfast, ostello o albergo che sia. La città offre davvero tanto in termini di ricettività.

Come abbiamo già detto la spiaggia di Mondello ha acque cristalline e una bellissima spiaggia sabbiosa. Se soggiornate in un b&b a Palermo potete raggiungere facilmente Mondello dal centro storico tramite un autobus locale attraverso la linea 806 o in taxi. Naturalmente ci sono anche diversi B&B e Hotel vicino la spiaggia di Mondello. In estate non c’è niente di meglio che andare in spiaggia e poi godersi il pranzo e nel pomeriggio un ottimo gelato siciliano.

Palermo ha molti splendidi edifici storici e Chiese che vale la pena visitare durante la vostra vacanza: vi sono esempi sia di architettura normanna che araba.

La dominazione araba e poi quella normanna lasciarono a Palermo profonde tracce sia a livello culturale che architettonico. Un meraviglioso esempio di questa eredità sono i mosaici della Cattedrale, della Cappella Palatina e del Palazzo dei Normanni.

Molti edifici di culto nati come moschee furono in seguito trasformati in Chiese, come la Chiesa della Magione che presenta ancora i resti di una torre araba, o San Cataldo che ha tre cupole rosse di gusto orientaleggiante.

Altre strutture furono costruite in pieno stile arabo, ad esempio il Castello della Zisa, al cui interno si ammira anche una collezione di arte islamica.il Palazzo dei Normanni e la Capella Palantina.

Ci sono anche molte altre belle Chiese a Palermo, tra cui:

la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, la chiesa di San Francesco d’Assisi, l’oratorio del Rosario di Santa Cita, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Palermo è molto facile da raggiungere. Essendo il capoluogo della Sicilia, ci sono voli regolari per Palermo dagli aeroporti di tutta Italia. L’aeroporto si trova a 32 km ad ovest di Palermo. Ci sono navette ogni mezz’ora e treni regolari per raggiungere Palermo dall’aeroporto. Sono disponibili anche servizi di taxi e noleggio auto presso l’aeroporto.

Palermo è molto ben collegata alla rete autostradale e di Trenitalia. Se viaggiate in auto dalla penisola italiana, ci vogliono circa tre ore per raggiungere Palermo da Messina dopo lo sbarco dal traghetto.

Palermo ha molte opzioni di soggiorno per la vostra vacanza. Molti B&B e ostelli di Palermo si trovano per lo più intorno al porto, alla città vecchia e al centro storico.

Sono svariati gli altri alloggi a Palermo che potrebbero soddisfare le vostre esigenze di una vacanza low cost e non ma consigliamo di soggiornare a Palermo in un bed and breakfast vicino al centro storico per via della facilità di raggiungere anche a piedi il centro storico, ricco di bellezze architettoniche.

 


Comments are closed.