Trapani

Festività,monumenti,Romanticismo

Trapani, la spiaggia di Mastroianni

2 Oct , 2015  

Il fascino da Trapani vista dal Mulino è sicuramente uno spettacolo che vale davvero la pena di immortalare, come come il fascino segreto della spiaggia di Mastroianni.
Una delle mete classiche dei turisti che amano il mare è Trapani,quindi imbarcarsi verso le Egadi, meta classica e molto diffusa in questi ultimi anni, tant’è che nei periodi estivi si possono incontrare grandi folle. Perchè scegliere Trapani? Prima di tutto perchè è molto bella, anzi, meravigliosa, con il suo centro che mostra maestosi palazzi rifioriti per mezzo del vento benefico della Coppa America di vela del 2005.  Senza dimenticarci delle chiese meravigliose, degli ottimi ristorantini a prezzi ancora accessibili e soprattutto l’atmosfera di grande relax.

Meraviglia tra le meraviglie, la spiaggia che è anche uno dei lidi cittadini più belli d’Italia,  caratterizzato da sabbia chiara e acqua cristallina, e proprio qui, a pochi chilometri si trovano da un lato Marsala, Mazara, Salemi e la costa sud, e dall’altro la riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, la tonnara di Bonagia e più in alto la magica Erice. E proprio sotto il borgo si trova  il mulino di Angelo,  uno dei monumenti post industriali che testimonia il passato di produzione del sale, dove oggi si può dormire oppure limitarsi ad osservare il mare.

L’originalità della scelta e della scoperta del Mulino, la si deve ad un “recuperatore” di nome Andrea Bulgarella, ovviamente esperto del settore, perchè possiede alberghi in tutta Italia. Bulgarella è riuscito a sottrarre la salina da oltre dieci anni di degrado ed ha voluto regalare due dediche davvero molto speciali e significative: il Mulino ad Angelo, cioè Angelo, nonchè conosciuto come  Manuel Fantoni di Borotalco ( ha recitato anche nel Padrino) che dopo aver girato qui le puntate della Piovra, non ha più lasciato questo luogo magico e ci è rimasto fino alla morte. Mentre l’altra illustre dedica è quella a Marcello Mastroianni, dove in molto ricordano la famosa foto di Mastroianni mentre  cammina sulla spiaggia con una sciarpa, che campeggia sulla Casa del Cinema di Villa Borghese, ecco la celebre foto fu scattata davanti al Mulino.


Comments are closed.