Uncategorized

Sciare in Alto Adige

8 Jun , 2012  

Sciare è un’attività che spesso viene legata al lusso. A nostro avviso la migliore regione in Italia è senza dubbio l’Alto Adige.  In particolare  una vacanza a Plan de Corones è particolarmente indicata perchè offre anche diverse attività legate al benessere e al relax.

Per esempio un’ottima scelta per chi programma le vacanze in famiglia, ideale è anche la zona di Lana, a sud di Merano. Un distretto ricco di storia, oltre che di attrazioni naturali. Un tempo importante centro clericale, conta infatti ancora oggi oltre 40 tra chiese cappelle e conventi.

Cui si aggiungono castelli medioevali come quello di Brandis, purtroppo oggi in rovina, di Leone e di Braunsberg, sopra la gola del ronzino.

Circondata da frutteti e filari di viti, Lana è il punto di partenza ideale per escursioni in bicicletta e a piedi. Una di queste è quella che sale al monte San Vigilio. La strada è vietata alle auto, perchè tutta la zona è protetta, e in vetta si trova un autentico gioiello: il Vigilus Montain Resort, un hotel 5 stelle progettato da Matteo Thun secondo i principi della bio-architettura, e concepito come una sorta di gigantesco tronco d’albero adagiato tra i boschi.

Tre chilometri sopra Lana si trova il piccolo comune di Foiana, a circa 700 metri di quota. Considerato da sempre luogo di cure grazie alla sua aria salubre, vanta tra le attrazioni un castello del XII secolo (Mayenburg) e un museo contadino in cui sono conservati antichi attrezzi e oggetti di uso quotidiano che trasportano il visitatore indietro nel tempo.

 

 


Comments are closed.