Lusso

Scambio casa vacanze: un lusso di cui non fare a meno

18 Jun , 2015  

house-641984_640Ci sono luoghi meravigliosi, ricchi di fascino e lontani che non abbiamo visto mai, ma che abbiamo sognato tante di quelle volte che ormai non visitare sarebbe un delitto.

Allo stesso tempo esistono altri luoghi da sogno, altrettanto stupendi che invece conosciamo benissimo e frequentiamo da una vita, può capitare che ci venga voglia di cambiare.

E allora, perchè non provarci? Vendiamo la nostra residenza per comprarne un’altra proprio li dove desideriamo vivere. Non è facile, lo diciamo subito, i tempi di compravendita spesso non combaciano con i nostri tempi, non vogliamo spendere soldi per un altro immobile (per non parlare delle tasse) oppure non ce la sentiamo di fare una scelta tanto definitiva, ma preferiamo il classico “periodo di prova”.

 

Un’ipotesi, a dire il vero sempre più praticata, è proprio quella di “scambiare per cambiare”. Scorrendo un sito di annunci di permute ho trovato la soluzione per chi si trova di fronte al problema di scambiare la propria casa vacanze:

 

“La villa e’ posta in un meraviglioso parco nella cornice del Monte di Portofino, con accesso privato alla scogliera di Pontetto Bogliasco, nel Golfo Paradiso. Comoda a tutti i servizi e nello stesso tempo ….” questo utente, per esempio,ha pensato di barattare la propria villa delle vacanze a Portofino in cambio di “Lussuosa Villetta( o appartamento) con giardino per 6 persone periodo 15 – 30 luglio 2015 in Valle d’Aosta possibilmente Champoluc..” non per sempre, ma limitatamente al periodo di vacanze estive.

Se entrambe le persone dovessero trovarsi bene nei nuovi luoghi di vacanza, perchè no, potrebbero decidere di effettuare una permuta immobiliare definitiva.

 

House Sharing: a mio avviso è una soluzione intelligente, quantomeno una possibilità da valutare. Io personalmente non amo andare in vacanza tante volte nello stesso luogo, ma mi piace sempre viaggiare cambiare luogo di vacanza, inoltre preferisco di gran lunga soggiornare a casa piuttosto che in albergo (ma sono solo punti di vista).

Non solo posti di mare o di montagna, c’è anche chi ama trascorrere le proprie vacanze in città e ha bisogno di appartamenti di rappresentanza per un breve periodo, è il caso del funzionario della grande azienda che vuole organizzare una festa sui tetti di Roma ( avete presente il film di Sorrentino “la Grande bellezza”?) o di chi desidera vivere il Carnevale di Venezia direttamente in una casa tra i canali, anche questa è una trattaiva che è andata a buon fine.

 

Ma le possibilità sono tantissime, quasi infinite, lo scambio casa è ormai una pratica molto più comune di quanto si pensi, basta cercare in internet per rendersi conto di quanto questo fenomeno sia entrato a far parte della vita quotidiana delle persone. Le motivazioni non sono di natura economica, intendiamoci, ma il motivo che spinge un utente a mettere un annuncio di scambio casa è soprattutto la velocità con cui concludere l’affare. Le trattative sono quasi sempre veloci e molto spesso non c’è neanche bisogno di spendere tanto denaro. Via libera ! Spazio alla fantasia !


Comments are closed.