san-lorenzo-roma

quartieri trendy

San Lorenzo: viaggio nel quartiere trendy romano

27 Jun , 2014  

Il quartiere di San Lorenzo, a Roma, è l’ideale per chi vuole trascorrere più di una serata in pieno relax e divertimento nella capitale. Questa zona, infatti, è una delle più frequentate dai giovani, turisti e universitari, perchè si trova praticamente a due passi dalla città universitaria La Sapienza (anzi, la facoltà di psicologia e altre aule e distaccamenti sono collocate in edifici all’interno del quartiere) ed è anche comoda da raggiungere per chi alloggia in albergo vicino alla Stazione Termini.

Tanti locali per tutti i gusti

Chi vuole andare in caccia del locale giusto all’interno di San Lorenzo, avrà sicuramente pane per i suoi denti. Infatti, nel reticolo di strade che compongono questa zona, fra l’inizio di via Tiburtina, il cimitero monumentale del Verano e la tangenziale Est, esistono locali per tutti i gusti.

Chi vuole andare a cena, può scegliere fra diverse pizzerie: fra le più storiche ed economiche, ci sono la Pantera Rosa, il Maratoneta ed il Podista. Queste ultime due nascono in seguito alla scissione che avvenne fra i due proprietari negli anni ’90: entrambi amanti della corsa, hanno riempito le pareti delle loro pizzerie di trofei e poster tematici.

Nel corso degli anni, il numero delle pizzerie è aumentato, e fra le ultime novità troviamo Pinsa e Buoi, aperto pranzo e cena allo scalo di S. Lorenzo.

Dove bere una birra?

I Pub e i locali per bersi una birra veloce sono un’altra caratteristica di San Lorenzo. Fra i più noti abbiamo l’Hera Hora, un piccolo pub con tante offerte a seconda delle serate; i giardini di Adone, che offre una vasta scelta di birre. Se poi non sono di vostro gusto, non preoccupatevi, perchè ogni 10 metri nelle vie del quartiere vi imbatterete in un locale.
Per gli amanti del genere gotico, c’è l’halloween Pub: in una atmosfera surreale, da cinema horror, potrete gustare piatti e birre al bancone, ascoltando dell’ottima musica.

Oltre ai classici pub, ci sono anche tantissimi locali per ascoltare la musica dal vivo, come la Locanda Atlantide: uno spazio in cui ogni settimana potete trovare artisti della scena underground romana, ma anche musicisti indipendenti di livello nazionale e internazionale.

Insomma, a San Lorenzo ce n’è per tutti i gusti, non perdete tempo ed iniziate a girare per le intricate viuzze di questo magnifico e popolare quartiere.


Comments are closed.