Piccadilly-circus-488

monumenti

Piccadilly Circus, uno dei simboli di Londra

22 Oct , 2013  

Tra i luoghi più amati di Londra c’è Piccadilly Circus, punto di riferimento dei turisti per quanto riguarda lo shopping e la vita notturna. Si tratta di una piazza situata nel cuore della città, affollata ad ogni ora del giorno e, soprattutto nei week-end, anche della notte.

Il londinesi amano riunirsi in questo luogo prima di recarsi nei negozi presenti nelle vicinanze (famose per questo sono l’omonima Piccadilly e Oxford Street)e nelle varie aree di intrattenimento. Soho, Chinatown, Leicester Square e Trafalgar Square sono tutti  raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Piccadilly Circus, nata nel 1819 per collegare  Piccadilly con Regent Street, è famosa per la fontana che è stata installata qui alla fine del 19 ° secolo e per le pubblicità al neon che l’hanno trasformata in una versione in miniatura di Times Square. Questo aspetto è uno di quelli che la caratterizza maggiormente. Gli inserzionisti hanno installato i primi cartelloni pubblicitari illuminati di Londra proprio qui nel 1895, attratti dalle sue potenzialità in termini logistici; nel 1885, infatti, la realizzazione di Shaftesbury Avenue aveva trasformato la piazza in un affollato incrocio e, dunque, un luogo ricco di potenziali clienti per ogni impresa.

Come detto, al centro di Piccadilly Circus è presente una fontana; il suo nome è Shaftesbury Memorial Fountain e la sua costruzione è avvenuta  nel 1893 al fine di commemorare Lord Shaftesbury, filantropo noto per le sue opere caritatevoli nei confronti dei poveri. La fontana è in bronzo, mentre la statua in alluminio, all’epoca un materiale molto raro. La statua seminuda in cima alla fontana raffigura l’Angelo della Carità Cristiana.


Comments are closed.