Festività

A Nizza Carnevale gastronomico

28 Feb , 2014  

Meno famoso di quelli di Rio de Janeiro e Venezia, il Carnevale di Nizza si propone anche quest’anno come uno dei più intriganti e originali di tutta Europa.

La città francese ubicata nella straordinaria location rappresentata dalla Costa Azzurra, ha scelto di dedicare la festa di quest’anno al “Re della gastronomia” e la cucina di Nizza sarà la grande protagonista dell’evento.

Carri giganti, maschere, musica, colori, ballerini, acrobati e artisti di strada…il Carnevale di Nizza, giunto alla sua edizione numero 130, non sarà privo nemmeno quest’anno degli ingredienti che l’hanno reso tra i più apprezzati del mondo. Il marchio Cuisine Nissarde, in italiano Cucina Nizzarda, che è l’unico insieme a quello di Lione a prendere il nome della città, sarà dunque l’ingrediente aggiuntivo dell’edizione 2014.

Il Carnevale è sempre un’ottima scusa per organizzare un bel viaggetto, sia esso anche soltanto un week-end, e la città della Costa Azzurra è una delle mete prese maggiormente in considerazione in questo senso. Si tratta indubbiamente della località più affascinante della “Cote D’Azur”, capace di abbinare gli incantevoli panorami costieri alla rilevanza cultural dei suoi monumenti e musei simbolo. Tra questi c’è la Cattedrale Ortodossa Russa di Saint Nicolas, che risale al X secolo e che è stata realizzata sulla scia della ben più nota Chiesa di San Basilio della Piazza Rossa di Mosca.

Per ammirare la meravigliosa Baia di Nizza da una postazione privilegiata, invece, non dovrete fare altro che raggiungere la cima delle colline del Castello; potrete farlo a piedi (tempo previsto 15 minuti) o in ascensore. Per ammirare le spiagge da vicino, non potete poi rinunciare alla classica passeggiata lungo la celebre Promenade des Anglais.


Comments are closed.