romania

Lusso,Vacanze Benessere

Gli apici dell’economia in Romania

6 Jun , 2014  

Come tutti sappiamo la Romania è entrate nell’Unione Europea da gennaio del 2007, ma il suo livello di vita è ancora molto basso, circa un 36% rispetto alla media degli altri paesi.

Facciamo un paragone, lo stipendio medio netto italiano si aggira attorno ai 1200 € mensili, in Romania è di circa 300 € al mese. Il costo della vita però non è così basso da consentire un tenore di vita soddisfacente, infatti il 40% della popolazione vive alle soglie della povertà.

Nonostante questi dati, il settore che ha maggior espansione è quello del lusso.

Secondo un rapporto stilato dal CPP Management la Romania è uno dei mercati più appetibili dell’est. Infatti La troviamo al secondo posto, subito dopo l’Ucraina, nei servizi “luxury”.

Alcuni esperti sostengono addirittura che la Romania possa essere paragonata, a livello di mercati, alla Russia. L’attrazione per i prodotti di lusso non riguarda solo la ristretta nicchia dei ricchi ma anche la classe medio-alta.

Possiamo citare l’esempio di Bucarest che ha investito 18 milioni di euro nella ristrutturazione dei grandi magazzini del suo centro, il progetto Cocor. Rivisitare l’austera architettura comunista per ospitare negozi di grandi firme.

La crescita del PIL supera il 6% ed è in costante ascesa.

Un’altro settore in fortissima crescita è quello odontoiatrico, o meglio quello del turismo odontoiatrico.

La Romania negli ultimi anni si è confermata meta prediletta per le cure dentali.

Pensate che solo in Italia, con i tempi e i costi della sanità pubblica, il fenomeno del turismo dentale all’estero, negli ultimi cinque anni, è cresciuto del 20%.

Continue aperture di studi dentistici prettamente per clienti italiani, con medici qualificati e materie prime di ultima generazione. Tutto quello che potremmo trovare in una lussuosa clinica privata italiana li è disponibile ad un costo inferiore anche del 70%.

Sono sempre di più le Cliniche dentali, anche con equipe italiana come Sorridere Insieme, che organizzano veri e propri viaggi con lo scopo di curare il proprio sorriso. Basta visitare il sito www.dentiromania.it per trovare tutte le informazioni su questo tipo di servizio.


Comments are closed.