dolomites-516946_640

Lusso,Romanticismo,Vacanze Benessere

Le Dolomiti, un posto incantevole dove trascorrere la settimana bianca

16 Oct , 2015  

Per le vacanze invernali, la settimana bianca alle Dolomiti è un classico che non tramonta mai.
Meta prediletta dagli sciatori italiani e d’oltre Alpe, le splendide Dolomiti sono un Patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.

I “Monti Pallidi”, così rinominati con un’accezione poetica, si estendono sul territorio italiano tra le regioni del Trentino-Alto-Adige e il Veneto, ricoprendo l’area delimitata dalle province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone.
I ripidi pendii delle Dolomiti dell’Adige ricoperti da una coltre candida accolgono ogni anno migliaia di turisti amanti degli sport invernali, che riempiono le super attrezzate piste da sci che costellano le montagne. Presso questa zona infatti, svetta con oltre 3.000 metri d’altezza Punta Penia, la cima più alta del gruppo dolomitico Marmolada.

Un altro scenario si staglia agli occhi dei turisti amanti della natura che esplorano le Dolomiti Friulane: fitti boschi di conifere rivestono i piedi delle imponenti montagne, quasi a custodire gelosamente il panorama selvaggio accessibile ai pochi. Per oltre 35.000 ettari si estende il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, altro gioiello della natura preservato dall’UNESCO per la ricchezza di fauna e flora, regno fiabesco di stambecchi, cerchi e caprioli.

Le Dolomiti offrono panorami mozzafiato e si prestano a qualsiasi tipo di vacanza: rilassante e a stretto contatto con la natura per i turisti che amano le lunghe passeggiate, selvaggia e astrusa per gli esploratori o sportiva e divertente per gli sciatori.


Comments are closed.