Uncategorized

Le attrazioni più suggestive di Siracusa

16 Sep , 2013  

Conosciuta agli appassionati di storia e archeologia per essere stata un’importante colonia greca, Siracusa è oggi una delle più visitate città siciliane. Tale successo turistico è da ricercarsi nei paesaggi mozzafiato, nelle sue tradizioni folcloristiche e nelle decine di attrazioni. La ricchezza storica della città siciliana ha fatto sì che pochi anni fa venisse inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità da custodire.

Cosa ha da offrire, dunque, la città di Siracusa al visitatore? Se sceglierete questa come meta delle vostre prossime vacanze non avrete di certo di che annoiarvi. Cominciate il vostro tour dall’isola di Ortigia, luogo più antico della città. Qui, nella zona più elevata, troverete la Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima, uno dei monumenti religiosi più suggestivi d’Italia. Ricavato sulla struttura di un antico tempio dedicato ad Atena, il duomo di Siracusa, in stile barocco, rappresenta in sé l’anima antica e quella moderna della città.

Di eguale fascino è la Chiesa di San Giovanni alle catacombe dove, secondo alcune fonti storiche, avrebbe predicato San Paolo prima di giungere a Roma. Decisamente interessante sono, inoltre, la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, il Santuario della Madonna delle Lacrime e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia al cui interno potrete ammirare “Il seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio.

A Siracusa potrete inoltre ammirare resti di antichi templi e un antichissimo Teatro considerato il più grande della Magna Grecia. Il Teatro greco di Siracusa, datato V secolo a. C., è di certo uno dei più affascinanti d’Italia. Nelle sue vicinanze e in tutto il territorio cittadino, troverete numerosi hotel nel centro storico di Siracusa in cui alloggiare. Per scoprire quello più adatto a voi collegatevi con un sito specializzato in e sfogliate le pagine dedicate alle singole strutture alberghiere.

Una volta ammirate le bellezze della città comprenderete appieno le parole di Cicerone: «Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono».


Comments are closed.