Uncategorized

La vacanza da sogno è la lussuriosa Roma

7 May , 2012  

La Capitale d’Italia, Roma, è anche la più grande città d’Italia. Una  vacanza in questa città può stupire e impressionare chiunque, soprattutto coloro che sono interessati dell’ Impero romano. Interessante è la storia che si svolge intorno ad ogni angolo…

l centro storico si presenta come il risultato del continuo sovrapporsi di testimonianze architettoniche ed urbanistiche di secoli diversi, in una compenetrazione unica e suggestiva che mostra il complesso rapporto che la città ha sempre instaurato con il proprio passato, in un alternarsi di sviluppi caotici, periodi di decadenza, rinascite e tentativi, in età contemporanea, di ammodernamento del tessuto urbano. E ‘difficile dire cosa troverete  di più emozionante sulla città eterna, l’ opulenza del Vaticano, l gigantesco Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna…

È possibile scoprire la “città eterna” con una passeggiata nei i luoghi più belli, durante una escursione, un tour o un soggiorno linguistico, troverete anche innumerevoli bei ristoranti, bar, fantastiche opportunità per lo shopping e un intrattenimento in forma di teatro e di musica. Queste e molte altre opportunità di svago vi garantisco splendide giornate e settimane per la vostra vacanza in Italia.

Potete destinare di seguire i tipici percorsi turistici o potete essere autonomi, in un modo o nell’altro, Roma vi sedurrà e difficilmente vi lascerà indifferenti!

Le attrazioni e i monumenti da vedere a Roma sono tantissimi… Gli antichi monumenti della città sono il continuo richiamo dell’ampio passato. Roma è stata una delle prime città universali nella storia, dal suo esempio sono nate tutte le altre grandi metropoli europee.

Elenchiamo alcuni dei suoi più famosi richiami e i suoi principali monumenti:

-Il Colosseo, è un grandissimo anfiteatro, il monumento più famoso della Roma antica, tanto che è divenuto il simbolo più conosciuto della capitale e dell’Italia.

-L’Altare della Patria con le particolari statue create a rappresentare i valori della patria italiana, ovvero, il Pensiero, l’Azione, il Sacrificio, il Diritto, la Forza e la Concordia.

-Il Pantheon, un monumento che custodisce le tombe dei re d’Italia.

-La Fontana di Trevi, diventata uno dei simboli più eclatanti della nuova Roma, oggi, questo bel gioiello barocco accostato sul lato del Palazzo Poli, è parte obbligata di qualsiasi itinerario turistico. I turisti si divertono a seguire l’usanza cioè esprimere un desiderio e lanciare le monetine nella fontana.

-Piazza di Spagna, diventata famosa per la sua scalinata.

-Piazza Navona è ancora oggi il fulcro del Centro Storico di Roma e ospita un mercato all’aperto.

-Le importanti rovine dei Fori Imperiali, Fori Romani e Palatino.

-Il Campidoglio, uno dei sette colli sui quali sorge la città di Roma, è oggi la sede principale dell’amministrazione civile della capitale.

-Le catacombe di Roma sono il luogo in cui i fedeli cristiani venivano seppelliti.

-La Cappella Sistina è uno dei luoghi sacri più famosi e visitati al mondo, sia per la sua grande valenza religiosa che per i celebri affreschi che la decorano.

– I musei Vaticani occupano una parte dei palazzi papali.

In questo ricco patrimonio molte altre fascini tra cui i Musei Capitolini, Castel Sant’Angelo, Centrale Montemartini,  Domus Aurea, Galleria Nazionale d’Arte Antica, Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Galleria Spada, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Anime del Purgatorio, Ostia Antica, Palazzo delle Esposizioni. Inoltre vi si trovano i grandi palazzi delle istituzioni come il Palazzo del Quirinale, il Palazzo Madama, il Palazzo Montecitorio, il Palazzo Chigi ecc… Architetture moderne quali l’Auditorium Parco della Musica, la Stazione Termini, il Museo dell’Ara pacis…

Il centro di Roma, sopratutto di notte, gira intorno a piazza Trilussa e ponte Sisto, due luoghi davvero incantevoli sia architettonicamente che a causa della loro particolare atmosfera.

Il tutto curato molto bene, con una illuminazione soffusa,  perfettamente accessibile, facile da raggiungere, sarà un viaggio indimenticabile, un meraviglioso sogno!


Comments are closed.