monumenti

La sorprendente Toledo

4 Dec , 2013  

Se avete in programma di visitare Madrid, vi consigliamo di dedicare una giornata anche alla splendida Toledo, che dista circa 70 km dalla capitale spagnola. Il suo centro storico medioevale, che è patrimonio dell’UNESCO, è la ciliegina di una città che è un gioiello nella sua interezza.

Toledo un tempo era essa stessa la capitale della Spagna e l’importanza del suo passato le conferisce un’aura magica e un’atmosfera comune a molte capitali europee. Alcuni si spingono addirittura a definirla una delle città più spettacolari al mondo. Gli edifici e le strade tortuose contenute all’interno delle mura della città vecchia e il fiume Tajo, che la costeggia, sono i suoi principali tratti distintivi.

Proprio la vicinanza con la capitale, spinge molti dei turisti che alloggiano a Madrid ad esplorare anche Toledo e così ‘le strade e i monumenti sono spesso pieno di turisti nazionali e internazionali. Se si vuole evitare la folla, è consigliabile visitare Toledo in settimana durante i mesi di bassa stagione. La città ha una lunga tradizione turistica e dispone dunque di un’ampia selezione di alberghi e ristoranti, lussuosi ed economici, e le strade sono piene di negozi di souvenir e prodotti locali.

Il modo migliore per iniziare una visita a Toledo è parcheggiare fuori le mura della città, dotarsi di una delle mappe disponibili nel centro di informazioni turistiche sito di fronte alla Puerta de Bisagra, maestoso cancello di pietra che consente di accedere alla città vecchia. E ‘possibile visitare tutte le principali attrazioni all’interno della città murata a piedi in un solo giorno.

Sono moltissimi i monumenti e musei degni di nota. Alcazar, castello simbolo di Toledo, venne utilizzata come fortezza da  Romani, Visigoti, Arabi e Cristiani. La Cattedrale di Toledo, che dista solo 5 minuti dal Castello, è stata fondata addirittura nel I secolo da Sant’Eugenio, il primo vescovo della città spagnola. Essa è davvero immensa e contiene la Cappella dei Re, l’ Ostensorio d’oro, i suggestivi quadri della Sacrestia, il Coro e molto altro ancora.

I due citati sono i monumenti più conosciuti ma il Monastero di San Juan de los Rejes, del XV secolo, il Monastero Cistercense di Santo Domingo de Silos e i molti musei, tra cui quello di Arte Contemporanea, sono tutte attrazioni turistiche di grande rilevanza e meritano di essere viste.

Essendoci già stati, non possiamo fare altro che ribadire il concetto: se siete dalle parti di Madrid, non perdetevi la magnifica Toledo!


Comments are closed.