Uncategorized

La città di Torino

7 May , 2012  

 

Intraprendere una vacanza a Torino, capitale del Piemonte, significa fare una meravigliosa esperienza e una serie di escursioni che esplorano la straordinaria città e il suo patrimonio vivo.

Torino è conosciuta per le sue industrie fredde, grigie e di grandi dimensioni, ma d’altra parte, è anche una affascinante città. Legata alla tradizione dei Savoia, è una città di attrazione, ricca di monumenti storici, con lo spirito imprenditoriale di una città in continua crescita economica. E’ un capoluogo ordinato, costruito per un piano urbanistico di epoca romana, con strade lineari che sono chiaramente indicate. E’ una città elegante che non ostenta il suo passato,  le cui tracce si possono trovare nel suo patrimonio artistico, storico e culturale.

La città è sede di numerosi musei , i turisti che sono appassionati d’arte possono visitare il Museo Egizio, ricco di una delle più imponenti collezioni di manufatti egiziani al mondo. C’è anche il famoso Museo Della Marionetta, nel cuore della città, questo luogo contiene circa 5.000 collezioni d’arte da vedere.

Torino non sarebbe la stessa senza i suoi “palazzi”, come il come Palazzo Madama e Palazzo Reale, ed i portici che risalgono al periodo barocco.

La Mole Antonelliana si distingue tra gli altri edifici e offre una splendida vista sul paesaggio della città a tutti coloro che salgono fino alla cima.

Le bellezze del capoluogo sono anche i numerosi laghi, come ad esempio il lago Vittorio Emanuele all’angolo estremo della città, questo è un bel posto per i visitatori.

Una passeggiata attorno a Piazza Castello e lungo via Roma racchiude molte delle cose da non perdere. Il Parco del Valentino ospita un castello del XVIII secolo, un giardino botanico e un villaggio medievale.

Quando l’appetito vi stuzzica, provate nelle trattorie informali pasta, vini locali e caffè.

Eccovi alcune importanti zone:

Crocetta-Cenisia: Questa è una parte prevalentemente residenziale, è popolare per i torinesi per la sua eleganza. Il famoso mercato Crocetta offre una vasta gamma di prodotti di qualità. E’ il posto giusto per fare un profondo respiro di buon’aria a Torino tra gli edifici distinti e negozi sofisticati.

Mirafiori: Questa zona è principalmente associata con la Fiat, qui ha le sue enormi fabbriche. Negli ultimi dieci anni, questo quartiere della classe operaia è stato rinnovata ed è oggi uno dei luoghi più popolari per persone in cerca di acquistare una nuova casa. Ci sono molte aree verdi, inclusi il famoso Parco del Valentino e il Parco di Superga.

Torino Nord: Questa zona è densamente popolata, piena di negozi, ma il gran numero di edifici affollati fanno annerire l’atmosfera. Ci sono negozi all’ingrosso nella zona, ma i turisti in genere preferiscono fare acquisti nel centro della città.

San Salvario: L’area multietnica di Torino si estende da Porta Nuova alle Porte Palatine. Il gran numero di immigrati che si riversano a Torino negli ultimi anni si sono insediati in questa zona ricreando l’atmosfera delle loro patrie.


Comments are closed.