pensionati estero

curiosità,Indagini

Dove Andare a Vivere da Pensionato

21 Apr , 2016  

Dove andare a vivere da pensionato? Dove conviene vivere dopo la pensione? Quali sono i posti dove si trasferiscono a vivere i pensionati italiani?

E’ questo che oggi molti lavoratori in procinto di andare in pensione si chiedono. Il tutto nasce essenzialmente dal basso valore di acquisto delle pensioni italiane.

La gran parte dei pensionati italiani, prende un assegno pensionistico al di sotto dei mille euro al mese, uno dei modi per combattere questo tipo di nuova povertà è tra i più semplici: trasferirsi a vivere dove il costo della vita è più basso.

Un solo dato per far capire il fenomeno: una pensione di 1.000 euro può avere una differenza di valore tra il 30% fino al 100% tra una città del Nord Italia ed un paesino del Sud Italia.

Per questo motivo, molti pensionati italiani si stanno trasferendo al Sud Italia o in nazioni vicine all’Italia, sia geograficamente che culturalmente.

Pensionati italiani che vanno a vivere in Portogallo

Una delle mete più di moda tra i pensionati italiani è il Portogallo, una delle 27 nazioni dell’Unione Europea, con una cultura molto simile alla Nostra, una lingua che deriva dal latino e quindi facile da imparare per un italiano, la religione cattolica e degli aiuti fiscali per pensionati che decidono di prendere la residenza nel paese che si affaccia nell’Oceano Atlantico.

Pensionati italiani che vanno a vivere alle Canarie

Le Isole Canarie sono un altro ‘pallino’ degli italiani. Le Canarie sono di proprietà spagnola, quindi per un italiano è già molto facile capire e farsi capire, sono inoltre di fronte alle coste africane, in pieno oceano Atlantico, un posto baciato dal clima, dove non è mai troppo caldo o troppo freddo, dove c’è una sorta di primavera calda tutto l’anno, un vero e proprio paradiso, specialmente per pensionati, visto che anche qui questa categoria ha degli importanti sgravi fiscali. Inoltre il costo della vita alle Canarie è molto inferiore rispetto alla media italiana.

Pensionati italiani che si trasferiscono a vivere in Grecia

Di solito si inizia con una vacanza, poi due, poi tre, quindi si decide che la Grecia sarà la patria dove vivere quando andremo in pensione. Quello che affascina della Grecia, non è solo il clima del Mediterraneo, ma è il clima che c’è tra le persone, il piacere dello stare insieme, di conoscersi, come accadeva nei piccoli paesi dell’Italia fino a 50 anni fa. A detta di tutti i tanti italiani che ora abitano lì, è questa la magia di questa antica terra che attrae turisti e pensionati.


Comments are closed.