desert-wedding-314603__340

Romanticismo

Destination wedding: il nuovo lussuoso trend di nozze

16 Feb , 2017  

Il mondo dei matrimoni è ogni anno scosso nuove tendenze e nuove trovate. Ogni anno gli operatori del settore devono rimanere al passo con i desideri degli sposi più esigenti. C’è un trend però che da almeno 6 anni sembra interessare congiuntamente sia gli operatori del settore viaggi, che quelli del settore nozze. Si tratta del destination wedding, ovvero dei matrimoni in viaggio. Il numero di sposi, infatti, che decidono di andare a sposarsi in uno stato che non è il loro, è sempre in crescita, e la nostra bella Italia è una delle mete preferite per i destination wedding.

Vediamo qual è l’identikit di questo fenomeno.

 

La prima cosa da dire su questo fenomeno è che siamo di fronte a matrimoni estremamente lussuosi dove i budget a disposizione degli sposi sono molto consistenti. Si tratta in altre parole di matrimoni da favola dove gli sposi hanno la possibilità di ingaggiare i migliori fornitori come il miglior fotografo matrimonio, il miglior truccatore e così via. Ma non solo! Queste coppie possono anche permettersi di affittare location da sogno tra antichi castelli, dimore d’epoca, resort in stile moderno ma anche casali dal gusto country chic.

 

Si tratta di matrimoni che portano con se tradizioni, usi e costumi anche molto diversi da quella che è la nostra cultura. Non dimentichiamo che dall’estero vengono a sposarsi in Italia sposi inglesi, canadesi, americani ma anche russi ed indiani. Per contro si tratta di matrimoni molto intimi ovvero con un limitato numero di inviati. Questo è un po’ la conseguenza diretta delle difficoltà oggettive connesse al far muovere e pernottare un grande numero di invitati. A questo proposito è interessante ricordare come nel caso dei destination wedding siano favorite le location che mettono a disposizione degli alloggi in cui far pernottare gli sposi ed i loro familiari.

 

Per quanto riguarda le mete del destination in Italia, visto la varietà artistica e naturalista del nostro paese, non c’è che che l’imbarazzo della scelta. Sempre molto gettonate risultano essere le città d’arte, su tutte Roma, Venezia, Verona e Firenze. Per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato si segnalano invece la Toscana, l’Umbria e la costiera Amalfitana. Per chi invece ama un matrimonio in vero stile VIP, il must sono i grandi laghi ovvero quello di Garda e di Como.


Comments are closed.