città più visitate al mondo

Indagini

La Top Ten delle mete sognate dai turisti

13 Apr , 2016  

L’indagine del Tripadvisor Travelers’ Choice Destinations Awards 2016 ha mostrato quali sono le dieci mete nel mondo più scelte dai turisti per una vacanza. La maggior parte dei viaggiatori, nel corso dell’ultimo anno, ha scelto di trascorrere una vacanza a Londra. La bellezza della capitale ha portato la città inglese dal sesto posto dello scorso anno, alla vetta delle destinazioni più raggiunte nel mondo. Al secondo posto si piazza la città turca di Istanbul mentre chiude il podio Marrakech, in Marocco. L’unica meta italiana della top 10 mondiale è l’eterna Roma, che occupa la sesta piazza.

La classifica, è stata rilevata utilizzando un particolare algoritmo basato sulla quantità e sulla qualità delle recensioni e dei punteggi assegnati dai turisti a hotel, attrazioni e ristoranti negli ultimi 12 mesi. La classifica mondiale vede dunque primeggiare Londra, che scala la classifica e si aggiudica la medaglia d’oro superando Marrakech (prima nella classifica dello scorso anno), che scende in terza posizione. Le altre destinazioni che rientrano nella graduatoria sono sparse in tutto il mondo; ai piedi del podio troviamo Parigi, a cui segue la città orientale di Siem Reap (Cambogia). Al sesto posto della classifica troviamo Praga, seguita dalla nostra Roma; l’ottava posizione di questa speciale classifica è occupata da Hanoi, cittadina del Vietnam. Le ultime due posizioni di questa top ten spettano a New York e Ubud (Bali).

Oltre la Top Ten delle destinazioni mondiali è stata redatta anche la classifica delle mete italiane preferite dai turisti. Al comando della classifica c’è l’inamovibile Roma, seguita da Firenze; l’Emilia Romagna è la vera protagonista di questa classifica con ben tre città: Rimini (3° con Venezia), Cervia (7°) e Riccione (8°).


Comments are closed.