Ristorante Ithaa

Lusso

Cena di lusso alle Maldive

7 Mar , 2014  

Una vera esperienza di lusso per pochi è quella che potete provare al ristorante Ithaa all’isola Rangali delle Maldive. Situato all’interno del resort Conrad Maldive Rangali Island questo ristorante è unico nel suo genere, perché posizionato a  cinque metri sotto il livello del mare.

Con un nome decisamente azzeccato, preso in prestito dalla lingua nativa che significa “perla”, il ristorante Ithaa è aperto dal 2005 e fin da allora si è guadagnato una crescente reputazione in tutto il mondo. Progettato in Nuova Zelanda e costato circa cinque milioni di dollari, dopo la costruzione è stato portato a destinazione su un’enorme chiatta e calato con una gru nella sua posizione finale sott’acqua.

L’ampiezza della struttura è chiaramente contenuta, sia per motivi logistici e ingegneristici sia per una questione di esclusività. I posti a sedere sono solamente 14 e il costo medio di una cena tipica, composta da sei portate, va dai 200 ai 250 euro, facendogli così guadagnare il sesto posto nella lista nei ristoranti più costosi del mondo secondo il Daily Meal. Il menu è principalmente composto da piatti di cucina europea contemporanea con rimandi alla tradizione culinaria maldiviana, tra i quali non mancano mai alimenti come caviale, foie gras, ostriche e pesce freschissimo.

Ma quello che più stupisce i clienti è senza ombra di dubbio l’esperienza unica derivata dal trovarsi letteralmente in mezzo al mare. Con una visione a 180 gradi, mentre si cena, si vedranno sfilare decine e decine di colorate specie marine diverse a noi sconosciute, perché presenti solo in queste zone dove si trovano le barriere coralline. Per una volta la situazione è ribaltata, trovandoci noi in una sorta di acquario subacqueo mentre i pesci si fermeranno a curiosare appena al di fuori di questa strana struttura.

Per chi invece pensa che una cena così sia troppo impegnativa è possibile andare all’apertura della tarda mattinata per un cocktail, mentre per i più facoltosi è possibile prenotare il ristorante per colazioni, cene e eventi speciali privati.


Comments are closed.