Lusso

Alberghi un po’ musei

3 Sep , 2014  

Esistono luoghi dove soggiornare che non sono solo Hotel, ma il perfetto connubio con l’arte visuale e creativa. Alloggi esclusivi, pensati e ideati da grandi artisti. Vogliamo parlarvi di tre alberghi italiani che sono anche un po’ musei.

Art-Hotel

Alexander Museum Palace Hotel

Possiamo definirlo un Hotel-istallazione, 9 piani e 63 stanze realizzate da 75 artisti come Gio Pomodoro ed Enzo Cucchi. Affacciato sul mare di Pesaro ospita in ogni angolo opere d’arte di tutti i tipi.

Eletto tra i 10 più prestigiosi Hotel di dedign d’Europa, unico nome italiano della Top ten, dichiarata inoltre alla Biennale di Venezia del 2011 “Opera non trasportabile”.

Art Hotel, Atelier sul mare

In un paesaggio di rara bellezza, nella magnifica cornice di una natura incontaminata e magnetica, fra un mare cristallino e i monti dei Nebrodi, sorge una struttura di 40 camere. Venti di esse sono state progettate da celebri artisti come Michele Canzoneri e Mario Ceroli.

Cefalù con le sue tradizioni popolari e il suo fascino pittoresco fa da sfondo a questo luogo d’arte, romantico e rasserenante. L’artefice di questa meraviglia unica è nientemeno che Antonio Presti, ideatore del parco di sculture più grande d’Europa.

Urban Luxury Hotel, Boscolo Hotels

dell’omonimo gruppo Boscolo Group, a pochi passi da Monte Napoleone a Milano, troviamo una delle loro migliori realizzazioni. Ben 154 dal design unico, un connubio di arte, eleganza e avanguardia firmato made in Italy.

La nuova concezione del rapporto tra lusso e contemporaneità espressa in questi ambienti ne ha fatto anche un ritrovo alla moda; spazi aperti al pubblico e locali dedicati ad apritivi e cene, non solo per l’esclusiva clientela.

Come dicono loro: 5 stelle si nasce.

 

Byblos Art Hotel

Una villa Veneta del XVI nel cuore della Valpolicella, Verona. Villa Amistà ospita 60 raffinate stanze, ognuna diversa dall’altra. Al suo interno sono esposti capolavori di artisti di fama mondiale come Anish Kapoor,Peter Halley e Sol Lewitt.


Comments are closed.