building-1005534_960_720

geotravel,monumenti,quartieri trendy

Marrakech, un viaggio all’insegna della bellezza

19 Jan , 2016  

Una delle mete più ambite da compagnie di amici ma anche famiglie desiderose di passare un po’ di tempo lontane dalla quotidianità, ecco la calda Marrakech. Situata in Marocco, la città vanta numerose bellezze storiche da visitare, una delle mete più richieste di sempre.

Marrakech, situata a ridosso dei Monti dell’Alto Atlante, è la seconda città più popolosa dopo Casablanca ed è scelta grazie al suo clima mite specialmente nel periodo invernale. La città ha acquisito il titolo imperiale poiché in passato personaggi altolocati la scelsero per i propri soggiorni vacanzieri, come Winston Churchill.

La città è divisa in due parti, una parte europea e Medina dove vive la popolazione araba in una cerchia di bastioni caratterizzati da abitazioni in terra battuta che si snodano tra vicoli strettissimi e tortuosi.
Intorno alla città murata si è poi sviluppata la città europea che ha reso Marrakech nell’insieme, un incontro tra due culture, un incontro tra due Afriche.

Non è difficile immaginare nella parte ‘genuina’ e misteriosa cantastorie e i mercati, oltre alla famosissima kasbah, la cittadella storica, situata a sud della moschea e delle Tombe Sadiane.

Queste ultime rappresentano uno dei patrimoni della città, risalenti al 1557 e scoperte nel 1917 vennero successivamente restaurate e arricchite con decorazioni in stucco e piastrelle zellige. Il complesso comprende al suo interno due Mausolei dove si trovano le tombe di importanti personalità legate alla città.

La moschea di Koutobia risale al 1120, rappresenta un autentico capolavoro di architettura marocchina con fregi e decorazioni di maiolica bianca e arabeschi scolpiti.

La Medersa di Ben Youssef è una costruzione risalente al XIV secolo che in passato ospitava gli studenti desiderosi di studiare il Corano, la particolarità dell’edificio è da ricercare negli intagli e nelle decorazioni dei pannelli di legno di cedro, che è possibile ammirare tutto attorno al cortile.


Comments are closed.